EDIFICI RURALI

Cascina Bardena

DOVE DORMIRE

Hotel

DOVE MANGIARE

Ristoranti

OSTERIA DEL PONTE
Osteria del Ponte Osteria del Ponte
google_ad_format = "234x60_as";
Sul lato opposto della piazza Negri, di fronte al Palazzo Comunale e appena prima del ponte sul Naviglio Grande, si trova l’Antica Osteria del Ponte, famosissimo ristorante noto fra i buongustai di diverse generazioni. L’esistenza dell’Osteria del Ponte è documentata fin dal XVI secolo, quando essa veniva utilizzata anche per il commercio di prodotti agricoli. Anche le mappe catastali del XVIII e XIX secolo ne certificano l’esistenza ed oggi, per la sua storicità e per la sua posizione nel cuore di Cassinetta, affacciata sul Naviglio e di fronte alla splendida Villa Visconti Maineri, l’Osteria del Ponte è un luogo di assoluto fascino, ricercata e celebrata da buongustai a livello nazionale.
Di fronte all’Osteria del Ponte si può trovare la statua di San Carlo, posta nel 1749 e recentemente restaurata.
L’Antica Osteria del Ponte è certamente uno dei ristoranti più importanti d’Italia e d’Europa. Primo per diversi anni in guide di settore (fra cui la Guida Michelin) è ad oggi gestito dal patron Ezio Santin, dalla moglie Renata e da figlio Maurizio. La Cantina dei vini dell’Antica Osteria del Ponte è particolarmente ricca e pregiata: sulla lista figurano i migliori produttori italiani insieme ai più celebrati francesi.
Un’antica tradizione di Cassinetta di Lugagnano prevede che sotto la statua di San Carlo posta di fronte all’Antica Osteria vengano sotterrate tre olle di vino e olio affinché con il tempo si trasformino in balsamo. Le olle vengono cambiate con una apposita cerimonia ogni venticinque anni e l’ultimo cambio è stato effettuato 4 novembre del 2000.

Piazza G. Negri, 9
20081 Cassinetta di Lugagnano (MI)
Tel.: 02 9420034
Fax: 02 9420610

Chiusura settimanale
domenica e lunedì
Prezzo medio per persona
98-110 Euro vini compresi



Torna indietro