EDIFICI RURALI

Cascina Bardena

DOVE DORMIRE

Hotel

DOVE MANGIARE

Ristoranti

VILLA CASTIGLIONI NAJ BOSSI
Ultima villa del territorio di Cassinetta in direzione di Robecco, Villa Castiglioni Naj Bossi appare a chi percorre la strada subito dopo aver lasciato la splendida Villa Krentzlin e si affaccia sul Naviglio da un piccolo rialzo del terreno che ne privilegia la visuale.
La villa fu edificata nella seconda metà del XVIII secolo su progetto del suo stesso proprietario, l’architetto Carlo Federico Castiglioni.
La facciata si presenta con un corpo centrale rialzato da terra e tripartito orizzontalmente Nella parte inferiore un porticato a tre arcate che creano un interessante gioco architettonico di pieni e vuoti, nella parte centrale si trovano una serie di finestre con balconcino centrale ed infine nella parte superiore, il secondo piano della villa, lo spazio del balconcino è occupato da un grande dipinto. Le ali della villa non sono rivestite e presentano pareti con mattoni a vista. Sul lato dell’alzaia è visibile l’oratorio dedicato a San Giuseppe, mentre il rustico che si trovava allo stesso lato è stato demolito. Il nucleo residenziale dell’edificio si trova nella parte più interna del cortile e i suoi interni, interamente restaurati, sono stati arredati in stile inglese.
L’edificio è di proprietà privata ed è visitabile da metà maggio a fine ottobre.



Torna indietro