EDIFICI RURALI

Cascina Bardena

DOVE DORMIRE

Hotel

DOVE MANGIARE

Ristoranti

VILLA EUSEBIO
Villa Eusebio Villa Eusebio
google_ad_format = "234x60_as";
Situata lungo l’asse principale del paese e adiacente a Villa Moerlin Visconti, Villa Eusebio è oggi un insieme di appartamenti residenziali. Caratteristica villa settecentesca, conserva una facciata di gusto neoclassico, mentre ha purtroppo perso lo splendido gioco prospettico che ne caratterizzava gli interni.
Villa Eusebio fu presumibilmente costruita nei decenni centrali del XVIII secolo. Al giorno d’oggi è stata riadattata per l’uso abitativo di diverse famiglie, attraverso una suddivisione degli spazi interni in appartamenti. Anche il giardino originario sul retro della villa è stato smantellato.
L’edificio è caratterizzato da un corpo centrale a tre piani. La facciata presenta al piano terreno un regolare alternarsi di porte e finestre incorniciate e al piano superiore il medesimo motivo arricchito da un balconcino con balaustra. L’interno, un tempo assolutamente caratteristico per il susseguirsi di sale “a cannocchiale” sia al primo che al secondo piano, appare oggi snaturato dagli interventi architettonici che hanno trasformato la villa in un complesso residenziale articolato in diversi appartamenti. Di particolare interesse per il visitatore è il muro di confine con l’adiacente Villa Moerlin Visconti, di gusto neoclassico, apprezzabile anche dalla strada. Il muro, realizzato intorno al 1820, epoca di costruzione della Villa Moerlin Visconti, è caratterizzato da arcate a tutto tondo nella parte inferiore e da finestre cieche nel piano superiore.



Torna indietro