DA BOFFALORA AD ABBIATEGRASSO LUNGO IL NAVIGLIO
Uno dei modi certamente più piacevoli per trascorrere la domenica pomeriggio (o anche l'intera giornata!) è la passeggiata in bicicletta che da Boffalora conduce fino ad Abbiategrasso lungo il tratto ciclopedonale che corre parallelo al Naviglio Grande.
La limitata lunghezza del percorso - circa 30km fra andata e ritorno - e le buone condizioni del terreno rendono la gita accessibile a ciclisti di tutti i livelli e le età. Molti sono gli scorci dove è doveroso fermarsi per scattare alcune foto e non mancano punti di ristoro, sia lungo il percorso che, ovviamente, nel centro di Abbiategrasso.
Di seguito una mappa generale con l'indicazione del percorso e le singole tappe con informazioni sulle bellezze del luogo
Visualizza Itinerario 1 - da Boffalora ad Abbiategrasso in una mappa di dimensioni maggiori
|
1 - Partenza: dall'imbarcadero di Boffalora alle ville di Robecco
Il percorso parte da Boffalora sopra Ticino, nella splendida cornice disegnata dal ponte sul Naviglio, dalle arcate certosini e dall’imbarcadero, luogo dal quale un tempo partiva il famoso “Barchett de Boffalora”..
2 - Cassinetta e Abbiategrasso fra storia, arte e natura
Percorrendo la strada che in questo tratto è riservata a ciclisti e pedoni, si raggiunge Cassinetta di Lugagnano, dove si incontrano Villa Cattaneo Krentzlin e soprattutto Villa Visconti Maineri..
3 - Il ritorno: percorso alternativo fra i borghi rurali
Una volta raggiunto Abbiategrasso potete decidere di tornare in direzione Boffalora seguendo una strada in buona parte differente da quella del percorso di andata..
Torna indietro