IL TERRITORIO

Mappa

Fotogallery

Slideshow

TEMPO LIBERO

Sport

Divertimenti

Cucina

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Trattorie

FRA LE VILLE STORICHE DEL MAGENTINO
Villa Visconti Maineri Villa Visconti Maineri
google_ad_format = "234x60_as";
Pedalando in questo splendido tratto riservato a ciclisti e pedoni potrete ammirare alla vostra destra Villa Negri e i quattro platani secolari del suo ingresso e, oltre il ponte, Villa Visconti Maineri e Villa Cattaneo Krentzlin. Sulla sponda opposta, si trovano il Palazzo Beolco Negri, sede del Comune, e la famosa Osteria del Ponte.
E' certamente questo uno dei tratti in assoluto più belli di tutti i Navigli Lombardi, sfondo per spot pubblicitari e luogo di riconciliazione con le bellezze dell'arte e della natura

Villa Gandini e Villa Archinto Villa Gandini e, sullo sfondo, Villa Archinto
google_ad_format = "234x60_as";
Oltre Cassinetta si trova Robecco sul Naviglio, che regala uno scenario altrettanto incantevole avvicinandosi all'incrocio del Ponte degli Scalini. Sulla sponda opposta si vede prima l'imbarcadero della sirenetta di Villa Gromo e poi, in successione, Villa Gandini e appena oltre il ponte Villa Archinto e le sue torri. Il colpo d'occhio è grandioso e siamo certi che non mancherete di apprezzare questo scorcio che è certamente uno dei più fotografati dell'intero percorso. Alla vostra destra invece non si vede nulla se non un alto muro di cinta prima e rustici poi. In realtà il muro di cinta nasconde la splendida Villa Dugnani mentre i rustici erano un tempo parte del complesso patronale di Casa Sironi. Per trovare l'attuale ingresso dovete fare un giro dell'isolato.

Da Robecco, pur allungando il tragitto, vi consigliamo di proseguire lungo l'alzaia fino a Ponte Nuovo all'altezza del quale dovete svoltare a destra per rientrare il direzione Magenta. Tenete i binari alla vostra destra e proseguite per un paio di km fino a raggiungere la stazione.


Introduzione: lunghezza e tempi di percorrenza
1 - Partenza: Magenta e la storia dell'unità d'Italia
2 - Da Corbetta ad Albairate, un viaggio nel tempo
3 - Cassinetta e Robecco, le perle del Naviglio

eXTReMe Tracker