LOCALITA'

Pontevecchio

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Trattorie

RISERVA NATURALE "LA FAGIANA"
Museo Naturalistico Il Centro accoglienza per turisti
Al primo piano il Museo Naturalistico

google_ad_format = "234x60_as";
Immersa nel cuore del Parco del Ticino, a pochi km in direzione ovest dal ponte di Pontevecchio, la riserva "La Fagiana" è un'oasi naturalistica che si estende per circa 10 km e occupa oltre 600 ettari sul territorio dei comuni di Magenta, Robecco e Boffalora.

Dalla seconda metà del XIX secolo fino alla fine della seconda guerra mondiale, "La Fagiana" fu riserva di caccia di primaria importanza, frequentata da nobili e personaggi illustri. I bombardamenti alleati del gennaio del 1945 - che intendevano distruggere il ponte di Boffalora - rasero al suolo la villa della tenuta ponendo di fatto fine al suo scopo originario.

Nel 1984 fu acquistata dal Parco del Ticino che la trasformò nell'attuale Riserva Naturale, creando un Centro per visitatori, un Museo Naturalistico e, successivamente, il Museo del Bracconaggio.

La Riserva "La Fagiana" è anche un centro faunistico, dove si realizzano progetti di reintroduzione di specie animali come il Capriolo, la Lontra, il Pigo e la Trota Mormorata. Infine, all'interno della riserva, si trova un Centro per il Recupero della fauna selvatica gestito dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) in collaborazione con il Parco del Ticino.



Torna indietro
eXTReMe Tracker
Iccup buy levaquin antibioticsrx.net. . http://condoinspectionnyc.page.tl . visit here . nosentrik.com . http://arehere.net