DOVE MANGIARE

Ristoranti

SEDRIANo
Sedriano Sedriano
google_ad_format = "234x60_as";
Sedriano è molto probabilmente di origine romana, forse piccolo villaggio sorto nei pressi dell'antica strada consolare che collegava Milano alla Gallia Transalpina. Non è da scartare però l'ipotesi longobarda, come testimonierebbe il ritrovamento di una tomba di un guerriero del VI- VII secolo nel campo di San Quirico a Sedriano, dove sorgeva la chiesa omonima. Un documento del 1020 inoltre riporta la vendita di alcuni beni appartenuti ad un certo Liutulfo di Sedriano.
Il paese è menzionato per la prima volta nel X secolo, in una disputa di diritto feudale. Nel XIII secolo venne fondato l'ospedale di Santa Maria alla Roveda. Nella stessa epoca esistevano altri due edifici ecclesiastici: San Remigio e San Quirico. Il primo giunto fino e noi e oggi chiesa parrocchiale, eretta dopo il IX-X secolo; il secondo scomparso. Il più importante fu sicuramente Santa Maria alla Roveda, fondato nel 1270 da Pietro Villani, lungo il luogo di passaggio di pellegrini e viandanti diretti verso i santuari d'Oltralpe e Santiago de Compostela. Dopo varie vicende, nel XV secolo divenne una fattoria. La chiesa come si presenta oggi è il risultato di distruzioni e rimaneggiamenti iniziati nel XVII secolo e terminati con la consacrazione del 1775. L'altra chiesa sedrianese, dedicata a San Bernardino, venne eretta nel XV secolo, con il campanile e l'abside con caratteri quattrocenteschi, ricostruita dopo la metà del XVI secolo.
L'indipendenza di Sedriano venne messa a prova nel XVII secolo, quando il re di Spagna Filippo IV ordinò al governatore di Milano di vendere i territori della zona non ancora infeudati, per aumentare le entrate di denaro. Sedriano riuscì a sottrarsi all'infeudazione.
Durante la battaglia di Magenta nel 1859, le truppe austriache si fermarono a Sedriano ritirandosi verso Milano.
Nel territorio comunale si trovano numerose ville, sorte nel Settecento come residenze dei nobili milanesi che amavano trascorrere lunghi periodi di villeggiatura nella campagna lombarda: Villa Borromeo, Villa Pezzoli, Villa Gallarati alla Roveda, Fagnani, Cornaggia, Borri e Simonetta.



Torna indietro
eXTReMe Tracker
Свежая информация boutique hotel sihanoukville тут. . Write my essay pay for essay. . http://el-macho-italy.com